Bank of Ireland una bellezza nascosta

Oggi visitiamo Bank of Ireland una bellezza nascosta nel cuore della città di Dublino e di fronte al Trinity College.

Questo edificio, adesso sede di Bank of Ireland in relatà è stato il primo Parlamento in Irlanda ed anche il primo parlamento al mondo  costruito con questa specifica funzione.

L’edificio originale fu disegnato da Edward Pearce e fu costruito tra il 1729 e il 1739, quello che vediamo oggi è solo una parte della struttura esistente. Il portico est, che rappresentava  l’ingresso alla Camera dei Lord è stato aggiunto da James Gandon tra il 1785 e il 1787  e fu collegato al lavoro di Pearce da un grande muro ricurvo. L’edificio  è abbellito da sculture di Edward Smyth disposte sopra il portico della Camera dei Lord che simboleggiano saggezza, giustizia e libertà.

Il Parlamento Irlandese del XVIII

 Il Parlamento Irlandese  del XVIII secolo era in gran parte controllato dall’Inghilterra.

Era l’ agosto 1800 quando i Bank of Ireland una bellezza nascostaparlamentari votarono per la chiusura del Parlamento approvando  l’Atto di Unione; da quel momento il centro  del potere si spostò a Londra e la città di Dublino fu praticamente abbandonata .

Dopo qualche anno finalmente l’edificio fu comprato da Bank of Ireland  che è ancora ospitata al suo interno.

Il Parlamento era formato da due camere, la Camera dei Comuni e della Camera dei Lord. La prima oggi ospita  la Bank of Ireland mentre la camera del Lord è rimasta in parte intatta ed è ancora visitabile gratuitamente al suo interno dal lunedì al venerdì.

La parte più bella della camera dei Lord è sicuramente il rivestimento del soffitto a cassettoni, i due arazzi di John van Beaver che raffigurano la battaglia del Boyne  ed un orologio  pendolo che fu regalato dal parlamento di  Londra agli inizi del 1700 cominciarono i lavori parlamentari del parlamento irlandese. L’orologio è ancora funzionante!

Oggi Bank of Ireland una bellezza nascosta della città di Dublino.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Trinity College, la più antica Università d’Irlanda

Dublino Georgiana

Tour a piedi della città