I Castelli Irlandesi: Il Ross Errilly Friary

 

 

Ross Errilly Friary, è uno dei più grandi monasteri francescani in Irlanda ed è in ottime condizioni!
Completamente abbandonato un paio di secoli fa, adesso è aperto al pubblico e liberamente visitabile.
Il Monastero è situato proprio fuori la città di Headford sulle rive del fiume Black River poco distante da Galway.
Una dei tanti tesori nascosti dell’Isola di smeraldo, Il monastero di Ross Errilly, è una meta ideale per chi si dirige verso Galway o sta lasciandI Castelli Irlandesi: Il Ross Errilly Friaryo la cittadina poiché è facilmente raggiungibile in macchina.
Una struttura impressionate e che rimase in attività fino al 1800 sopravvivendo anche alla scissione della chiesa cattolica ed anglicana.
Sin dall’inizio, questo monastero non ebbe vita facile! Infatti, agli inizi del 1500, 200 frati furono imprigionati dalle autorità inglesi e molti altri uccisi; fino alla fine del 1600, il monastero  fu costantemente oggetto delle scorribande dai soldati inglesi….infatti durante la guerra dei nove anni, alla fine del 1600, questo monastero fu utilizzato come prigione.
Alla fine della Guerra dei nove anni il monastero fu restituito ai monaci fino a quando Cromwell arrivò sull’isola di smeraldo e lo ditrusse.
Nel 1801 solo 3 monaci vivevano nel monastero
Visitare quello che rimane di questa immensa struttura oggi significa immergersi nel passato, vedere l’imponente campanile, la chiesa, il chiostro ed una anche cosa un po’ inusuale…
una cisterna all’interno del patio che in origine doveva contenere dei pesci vivi pescati dal vicino fiume!

 

Se ti e’ piaciuto questo asrticolo leggi anche:

La Rocca di Cashel

Il Tempio di Mussenden

La Beactive Abbey