Turismo fai da te, cosa vedere a Dublino: la Cattedrale di Christ Church

La Cattedrale di Christ Church è stata il cuore della comunità di Dublino per quasi un millennio.

la citta' nascostaCostruita al centro della Città Medievale, la Cattedrale di Christ Church è una delle costruzioni più antiche della città ed uno dei pochi collegamenti ancora esistenti con la Dublino Medievale.
In origine monastero dell’ordine degli Agostiniani, diventò  la casa della Arcivescovo Anglicano di Dublino e dopo la riforma fu chiusa ed utilizzate per una serie di funzioni tutt’altro che religiose!
La Cattedrale di Christ Church  fu fondata da Sitriuc Silkbeard probabilmente nel 1030.
Il re Sitriuc era figlio di Olaf che aveva tentato più volte di ottenere il titolo di re di York prima di stabilirsi a Dublino; sua madre –Gormlaith- era di origine Irlandese e figlia del futuro re di Leinster, Murchad.
Il regno di Sitriuc è considerato generalmente molto pacifico, anche se lui governò durante la battaglia di Clontarf.

L’avvento della Cristianità

 la Cattedrale di Christ ChurchChe l’Irlanda fosse già un paese Cristiano non è una novità, infatti con l’arrivo della cristianità all’inizio del quinto secolo si erano creati una serie di assembramenti lungo il fiume Poddle. Questi assembramenti adesso li conosciamo come S.Kevin, S. Brigida, S. Patrick e S. McTaill.
Il re Sitriuc fece un pellegrinaggio a Roma quando già aveva 70 anni e durante questo viaggio riuscì ad ottenere il permesso di fondare una Cattedrale dedicata alla Santa Trinità.
Con la creazione della Cattedrale di Christ Church , il re Sitriuc diede un nuovo cuore alla città di Dublino, infatti la Chiesa fu costruita al centro dei due assembramenti di Atha Cliath e Duibh Linn, in modo da unificarli e creare un nuovo centro cittadino.
Quando arrivarono i Normanni la Cattedrale fu ricostruita e restaurata più volte.
Christ Church come la vediamo oggi è frutto dell’ultima ristrutturazione del 1870 finanziata dal distillatore di whiskey Henry Roe.
Da allora Christ Church è una delle attrazioni più visitate a Dublino.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Turismo fai da te, il Castello

Turismo Fai da te: Il Trinity College
cosa vedere a dublino Cattedrale di Christ Church