Cosa vedere a Dublino: Il Trinity College

Al Trinity College  sono da sempre associati gradi nomi come Oscar Wilde, Jonathan Swift, Sameuel Becket ed i grandi nomi della politica irlandese fino ad oggi.

La prima università d’Irlanda

Il Trinity College fu fondato nel 1592 dalla Regina Elisabetta I su un terreno originariamente concesso al monastero Agostiniano di All Hallow. Nonostante la fondazione risalga al 1592, il college però crebbe molto poco fino al 1700, quando finalmente Dublino visse un periodo di splendore economico e sociale.
Entrando all’interno del campus attraverso il Front Gate vediamo tanti imponenti edifici.
L’edificio più antico all’interno del campus è il Red Bricks (o rubricks). Il Rubricks è l’unico edificio che rimane in piedi risalente alla fine del 1600, ancora adesso utilizzato come edificio residenziale dagli studenti ed i professori dell’università.
La Biblioteca è sicuramente uno degli edifici più belli. Risalente agli inizi del 1700, oltre ad ospitare numerosissimi libri provenienti da tutta Europa, ospita anche in esibizione permanente il Libro di Kells, una copia miniata dei quattro Vangeli.
Poco lontano dalla Biblioteca vediamo la Examination Hall e la Cappella, entrambe ideate dall’architetto Chamber.
Questi due edifici speculari sono uguali in tutto e per tutto. La ragione? Giudicati in terra, giudicati in cielo.
Cosa vedere a DublinoIl Campanile risale alla metà del 1800 disegnato dall’architetto Laynon, è una delle costruzioni più caratteristiche del Trinity College. Le statue in altro rappresentano le quattro materie che si studiavano nell’università: Giurisprudenza, Teologia, Medicina e Scienza.

..ma le donne?

Parlando della storia del Trinity non posso non parlare George Salmon eccellente matematico e fisico nonché prevost del Trinity College. George Salmon si oppose fino alla fine dei suoi giorni all’ammissione delle donne in campus!
Finalmente nel 1904 la prima donna viene ammessa: Marion Weir Johnston. Da allora le cose cambiarono perché adesso le donne sono più del 50 % del corpo studenti ed il giorno della laurea, è d’obbligo andare a farsi la foto proprio lì di fronte la sua statua!

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche:

La distilleria Teeling: una distilleria a Dublino

un giro a piedi di Dublino

Turismo fai da te, cosa vedere a Dublino: la Cattedrale di Christ Church

Turismo fai da te, cosa vedere a Dublino: Il Castello

Turismo Culturale a Dublino: Il Museo Ebraico