Guidare in Irlanda: Consigli pratici per chi viaggia in macchina

Ecco un vademecum per chi guida per la prima volta a Dublino o in Irlanda; un paio di consigli pratici che dovrebbero semplificare la vita a chi sceglie di godersi l’Isola di smeraldo in tutta libertà.

La guida a sinistra, che paura!

Occhio agli specchietti a sinistra! Noi siamo abituati a guidare a destra quindi, la prima cosa da tenere sotto controllo sono gli specchGuidare in Irlandaietti ed i marciapiedi a sinistra!
Al contrario di quello che si crede, le rotonde non sono un problema perché il sistema è molto intuitivo. Data la forma ed il lay out della rotonda siamo portati a prenderle nel modo giusto.
Una dritta: guidare quando c’è traffico aiuta perché è più facile seguire le altre macchine (la voce dell’esperienza!).

Come funzionano i caselli autostradali?

Ci sono 11 caselli autostradali in tutta l’Irlanda.
Alcuni hanno il classico casello dove il guidatore paga scegliendo le 3 opzioni: basket, cash o carta per poi continuare il proprio viaggio.
Altre, come l’M50, hanno un casello virtuale, non c’è il casello fisico ma solo un ponte con tante fotocamere. Le fotocamere rilevano la targa e da quel momento il guidatore ha 24 ore per pagare.
Per sapere dove sono i caselli autostradali
http://www.etoll.ie/driving-on-toll-roads/toll-rates/

Cos’è L’M50 e come pagarla.

L’M 50 è il “raccordo anulare” di Dublino. A forma di C, l’M50, offre un passaggio esterno alla città offrendo una valida alternativa per arrivare in qualsiasi parte della capitale.
Per passare dalla parte nord alla parte sud, si paga un pedaggio di circa 3.00, il pagamento può avvenire in due modi: on line al sito https://www.eflow.ie/ oppure si può pagare anticipatamente nei negozi che espongono il cartello Pay Zone.
Questo sistema di  casello virtuale è stato inventato per evitare l’ingorgo che normalmente si crea ai caselli autostradali permettendo di continuare il proprio viaggio e pagare entro le 24 ore dal momento che si è attraversato il ponte. La somma da pagare è di Euro 3.30 e se non si paga si incorre in una multa di ulteriori 3.00.
ATTENZIONE!  L’ M50 si paga solo quando si attraversa da sud verso nord o viceversa!
Se si viaggia con una macchina in affitto leggete bene il contratto perché alcune compagnie includono il pedaggio già nel costo della macchina, altre lo fanno pagare a parte.
Con questo spero che abbiate abbastanza info per girare liberamente in macchina nel modo più sicuro, non mi resta che augurare buon viaggio a voi coraggiosi che vi avventurate a guidare a sinistra :-)!!

 

Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche:

Visitare l’Irlanda d’inverno, consigli pratici

Muoversi a Dublino