La Pubblicità della Guinness, una storia di Successo (parte 3)

I tempi cambiano ed il leone marino che portava la Guinness sul naso è solo un ricordo, così come è un ricordo la pubblicità con TuKi il tucano.

Tra polemiche e citazioni in giudizio si apre finalmente un nuovo capitolo per la Guinness, Pure Genius. E’ l’inizio degli anni novanta quando comincia una nuova era per la Guinness e con la collaborazione dello studio Ogilvy & Mather, nasce lo slogan “Pure Genius“.
Per un totale di 24 pubblicità e la partecipazione dell’attore di Blade Runner, Rutger Hauer lo slogan Pure Genius aumentò le vendite del 22% nei primi tre mesi!!
Intanto arriva il nuovo millennio il, tra profezie di fine del mondo e Millennio Bug, anche le pubblicità Guinness cambia.
Adesso gli spot commerciali sono veri e propri piccoli capolavori cinematografici. Proprio in questo nuovo millennio viene inaugurato il filone THE CHOICE THAT WE MAKE REVELA THE TRUE CARACTER OF OUR NATURE:

The Choice that we make:

Con la pubblicità “Empty Chair”, già dopo qualche secondo siamo curiosi di sapere per chi sarà mai quella sedia vuota? Scommetto che in pochi hanno cambiato canale prima di vedere il finale.
In quel momento la Guinness non rappresenta solo una birra, rappresenta le speranza del barista che ogni giorno spilla una guinness e la lascia sul tavolo, per chi?
In quel momento la Guinness rappresenta anche la scelta coraggiosa di lasciare libero il tavolo in attesa che una determinata persona lo occupi.
Sullo stesso filone la partita di pallacanestro in carrozzina è la scelta di un gruppo di amici di cominciare una partita di pallacanestro in carrozzina perché uno dei giocatori non può camminare,
La Guinness rappresenta anche la scelta coraggiosa di un atleta rinunciare alle olimpiadi.
Insomma, la pubblicità della Guinness non è più solo una pubblicità ma un piccolo film, che ci lascia con il fiato sospeso, ci fa sperare e sognare.

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

La pubblicità della Guinness Part I e II

guinness storehouse italiano