La Rocca di Dunamase

Tra i paesaggi ed i castelli irlandesi la Rocca di di Dunamase è uno dei luoghi più belli e suggestivi in Irlanda.
Situata in County Laois ad un oretta da Dublino è raggiungibile solo in macchina.

La Rocca fu prima fortificata dai  vichinghi poi dai normanni che ne migliorarono la struttura costruendo i due muri esterni.
All’interno della rocca si trova il Castello che fu fortificato nel 1169,
La rocca che vediamo oggi è diversa da quella che si vedeva nel medioevo!
Originariamente era circondata da un fossato molto profondo e l’unico accesso era permesso attraverso di un ponte levatoio. Il fossato  ne rendeva difficile l’accesso e  costituiva una barriera naturale contro i possibili nemici. Se malauguratamente, i nemici riuscivano a superare il fossato, c’erano due muri difensivi ad attenderli!
Il muro estero  era molto alto ed era la seconda linea di difesa della fortezza mentre il muro interno, un ulteriore protezione era anche la postazione preferita degli arcieri .
Se questo no bastasse, anche Il cancello principale nascondeva una trappola perchè conteneva il cosiddetto murder hole, un foro dal quale i soldati buttavano acqua bollente e pietre o olio bollente agli ospiti indesiderati.
Insomma, la struttura difensiva di questa costruzione non ha niente da invidiare alle costruzioni più moderne!

 il Castello della Rocca

All’interno della Rocca c’è il Castello, la struttura da proteggere a tutti i costi.
Il castello fu distrutto durante le invasione di Cromwell, ma nonostante ciò si può vedere chiaramente la sua struttura originale anche le finestre e corridoi.
Fuori dal recinto si svolgeva la vita di tutti I giorni. In  molti vivevano nella vallata cercando rifugio all’interno della Rocca solo nei momenti di attacchi nemici.
Durante i periodi di pace la fortezza era frequentata per commerciare e vendere I propri prodotti.
Insomma la rocca di Dunamase è una delle bellezza nascoste e un po’ abbandonate poco vicino Dublino, sicuramente una meta ideale per chi non vuole visitare i soliti posti turistici!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche :

Itinerario di una settimana in Irlanda

Cosa non perdere in Irlanda: I Castelli Irlandesi

La Beactive Abbey