IL Castello di Kilkenny

 

Il Castello di Kilkenny si trova nel cuore della cittadina medievale di Kilkenny. Un sontuoso edificio del 12 ° secolo con un parco meraviglioso aperto al pubblico. A differenza di molti altri castelli irlandesi, è stato completamente restaurato all’interno in tempi recenti, I visitatori sono affascinati dall’atmosfera di “Downton Abbey” di queste stanze.

il castello di KilkennyIl castello di pietra originale e’ anglo-normanno e fu costruito da un un cavaliere Normanno Richard de Clare, soprannominato Strongbow. Strongbow è stato uno dei cavalieri devoti ad Enrico II d’Inghilterra che ebbe un ruolo cruciale nella conquista di alcune regioni d’Irlanda, dal 1171 in poi. La struttura originale di Strongbow era principalmente in legno; ma quando lui mori’ qulche anno piu’ tardi il Castello passo’ a  William Marshall 4 ° Conte di Pembroke (c.1146-1219) che visse all’intenro del castello per tutta la durata del primo decennio del XIII secolo.  Il Catsello di Kilkenny in seguito divenne la principale residenza irlandese della famiglia Butler per quasi 600 anni. I Butler facevano parte dll’aristocrazia Irlandese e divennero proprietari quando James (c.1360-1405), 3 ° conte di Ormond, acquistò il castello nel c.1391; la famiglia rimase proprietaria fino a quando nel 1967, Arthur, 6 ° Marchese di Ormonde (1893-1971), lo dono’  alla cittadina di Kilkenny in cambio di un pagamento simbolico di 50 £.

Nel 1969 gli edifici sono stati in cura dell’Ufficio dei Lavori Pubblici, e molti programmi importanti di scavo archeologico, la conservazione, il restauro e sono state effettuate lì.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Escursione a Kilkenny e Glendalough

Il Castello di Dublino