il Castello di Kinbane

Il Castello di Kinbane

Il Castello di Kinbane è sicuramente una bellezza nascosta Irlandese.

Il suo nome “Kinbane” significa testa bianca, direttamente dalla pietra calcarea sulla quale è stato costruito. Poco si sa di questo Castello anche se il paesaggio che lo circonda è uno dei più suggestivi d’Irlanda….
Il castello fu inizialmente costruito nel 1500 dalla famiglia MacDonnell una delle famiglie più importanti di Scozia nonché Lord delle isole  Islay, Jura e Kintyre  che ancora oggi nei giorni chiari,  sono visibili dal promontorio. La famiglia, preso il controllo della regione nord dell’Antrim, costruì una serie di castelli lungo la costa tra i quali i ll castello di DunLuce e Dunverik.
Il castello di Kinbane, di dimensioni modeste rispetto al castello d Dun Luce, è celato dietro un promontorio e non è visibile dalla strada principale…bisogno scendere circa 100 gradini per capire quanto è maestosa questa costruzione…o quello che resta di essa!
una volta arrivati in spiaggia, si apre un paesaggio completamente nuovo, una cascata che finisce nell’oceano e un promontorio a picco sul mare!
Si salgono altre scale e ci si ritrova al castello. In realtà del castello rimane poco, però la posizione è fantastica ed essendo uno dei luoghi tra i meno turistici in Irlanda si respira un’atmosfera magica, quasi sembra di stare in game of thrones!
Difficile arrampicarsi sul promontorio nei giorni piovosi senza rischiare di cadere a mare!
L’area ancora visibile tra il castello e il promontorio è ancora conosciuta come Leg-na-Sassenach che letteralmente significa lo spazio degli inglesi. Il nome proviene da una leggende del posto secondo la quale un battaglione di inglesi riuscì a tenere testa al castello dal basso della rocca

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Il Tempio di Mussenden

Il Ross Errilly Fiary