Il fantasma del castello

Ogni castello che si rispetti ha la propria leggenda ed il proprio fantasma; Drimmagh Castel, a 10 minuti dal centro di Dublino, non è un’eccezione!

La storia è ancora più interessante se la trama è shakespeariana con due giovani che sia amano contro il volere delle loro famiglie.
Eleonore Barwall e Sean O’Byrne sono i protagonisti di questa drammatica storia d’amore…
Eleonore era stata promessa in matrimonio al cugino Edmund Barwall, un uomo che lei rispettava molto ma che non amava.
Per i preparaIl fantasma del castellotivi del matrimonio non si badarono a spese, quest’ unione era strategica ed assicurava che il castello e le proprietà rimanessero all’interno della stessa famiglia.
Sfortunatamente Eleonora amava un altro uomo, Sean O’Byrne.
Sean O’Byrne di Wicklow, insieme al clan O’Byrne era un nemico della famiglia Barnwalls, l’inimicizia tra le due famiglie era anche il motivo per il quale Eleonora e Sean, nonostante si amassero molto, erano costretti a tenere la loro relazione segreta.
Il giorno del matrimonio.
 Mentre gli sposi ed il corteo nunziale si incamminarono verso la cattedrale di S. Patrizio, la loro carrozza fu attaccata da alcuni banditi…
Era Sean O’Byrne che insieme ai suoi uomini era venuto a portare via la sposa.
Cominciò una lotta feroce che vide Edoardo ed i suoi alleati da un lato e Sean con i suoi uomini dall’altro. Purtroppo, alla fine dello scontro, sia Edoardo che Sean erano morti.

Intanto, Eleonora e la sua famiglia fuggirono e ritornarono al castello dove tutti capirono cosa stava realmente accadendo e scoprirono l’amore segreto.
Eleonora si vergognava per quello che era successo e si sentiva responsabile per la morte del cugino e del suo amante ma oramai era troppo tardi…i due erano morti.
Dopo quel triste giorno niente fu più lo stesso… Lo zio di Eleonora le proibì di uscire dal castello e lei rimase per sempre all’interno delle mura di Drimmagh pensando al suo amato.
Si dice che ancora oggi il suo spirito vaghi per il castello intrappolata nella sua infelicità eterna ancora in cerca dell’amore che le fu negato in vita.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Un Castello a Dublino: Il Castello di Drimmagh Castel

Cosa non perdere in Irlanda: I Castelli Irlandesi