Il Sentiero del Gigante

Il Selciato del Gigante e’ una delle mete piu’ visitate del nord Irlanda anche se difficilmente raggiungibile da Dublino se non con un tour.
Questo luogo è avvolto da un’atmosfera mitica e leggendaria… Scoperto alla fine del 1600, e’  da allora una delle attrazioni più visitate d’Irlanda nonché patrimonio dell’unesco.
Le origini di questa bellezza naturale sono discusse.

Leggenda narra che

Leggenda narra che il gigante irlandese Fionn mac Cumhaill (Finn MacCool), fu sfidato in un combattimento dal gigante scozzese Benandonner. Fionn accettò  la sfida e costruì la strada rialzata attraverso il Canale del Nord in modo che i due giganti potessero incontrarsi. Quando però Fionn si rese conto che l’altro gigante era più grande di lui, decise di nascondersi.
Allora la moglie, Oonagh, lo vestì da bambino e lo infilò in una culla.
Quando Benandonner venne a cercarlo e vide la dimensione del ‘bambino’,  pensò che il padre fosse troppo grande per sconfiggerlo quindi fuggil sentiero del giganteì terrorizzato in Scozia distruggendo la strada dietro di lui in modo che Fionn non riuscisse a seguirlo.

La scienza ci dice che

Anche se questa è solo una leggenda, c’è un fondo di verità in questa storia. Nella grotta di Fingal sull’isola scozzese di Staffa, ci sono colonne di basalto identiche (probabilmente anche loro facevano parte dello stesso flusso di lava); è possibile che la storia è stata influenzata da questo.

C’è chiaramente una spiegazione scientifica al sentiero del gigante che affonda le proprie radici in 60 milioni di anni di storia quando la costa del nord Irlanda è stata oggetto di un’intensa attività vulcanica.
Appena raffreddata la lava, si contraeva bruscamente creando queste peculiari strutture.
La dimensione delle colonne è determinata principalmente dalla velocità con cui la lava da un’eruzione vulcanica raffredda.
Il sentiero del gigante è composto da circa 40.000 colonne basaltiche, le più alte raggiungono i 28 metri di altezza.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Il tempio di Mussunden

Il ponte di corda Carrick-a-Rede

Escursione a Belfast e Sentiero del Gigante