La distilleria Teeling: una distilleria a Dublino

La distilleria Teeling è l’unica distilleria ancora funzionante a Dublino. Situata nell’antico e pittoresco quartiere del Newmarket, la Teeling Distillery si trova in un’area associata da sempre con la distillazione del whiskey.

I Liberitiesdistilleria a Dublino

I Liberties, è uno dei quartieri più pittoreschi di Dublino. Famoso per i suoi personaggi e storie, è stato anche l’epicentro della distillazione nella capitale Irlandese.
In Thomas Street si trovava la distilleria di George Roe così come la distilleria di William Jameson e di  John Power; chiaramente anche la distilleria Teeling comiciò lì, in Marrowbone lane, nel  1782 per volontà di Walter Teeling
In tutto, queste distillerie occupavano più di 36 acri di terreno nell’aera direttamente al di fuori delle mura cittadine.
All’inizio del nuovo secolo la distilleria di Roe era scomparsa e quella della famiglia Power si spostò a Cork negli anni 70; fino alla fine degli anni 80 nemmeno una bottiglia di whiskey fu prodotta a Dublino fino a che John Teeling portò la sua distilleria.

La distilleria Teeling: una distilleria a Dublino

una distilleria a DublinoL’attuale distilleria Teeling, si qualifica come una distilleria indipendente perché non fa parte di nessun gruppo ma è ancora un’impresa familiare; alla reception infatti vi accoglierà con una bel sorriso il signor John Teeling in pesona.
Il tour è molto iterativo e visuale, essendo un’attività funzionante si sentono tutti gli odori ed i rumori di una distilleria attiva!
Dal grano al processo di lavorazione e maturazione fino al prodotto finito ed alla commercializzazione, il tour, unico nel suo genere, da una visione completa di come nasce questo pluripremiato whiskey.
Alla fine de tour è incluso nel biglietto una degustazione di whiskey; dipende dal biglietto che si acquista si possono assaggiare da uno a tre whiskey; la degustazione dura una decina di minuti dove la guida spiegha le differenze nel gusto ed ogni sorta di curiosità legata al whiskey.
Dopo la degustazione il negozietto all’interno offre una serie di ricordini e bottiglie di whiskey di ogni forma e prezzo per poter acquistare.
Da provare le marmellate! 🙂

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

Turismo fai da te, cosa vedere a Dublino: la Cattedrale di Christ Church

Turismo fai da te, cosa vedere a Dublino: Il Castello

Turismo Culturale a Dublino: Il Museo Ebraico

Cosa vedere a Dublino: Il Trinity College