I Castelli irlandesi: La Rocca di Cashel

La Rocca di  Cashel in County Tipperary è uno del posti più significativi ed emblematici dell’Irlanda.
Secondo la leggenda, la Rocca di cashel fu il risultato del morso di Satana alla Montagna circostante chiamata appunto “Devil’s Bite”. Leggenda vuole che satana si ruppe i denti per mordere la montagna e la rocca di Cashel cadde dalla sua bocca.
Leggende a parte, il suo nome (Caiseal) significa Stone Fort o forte di pietre ed originariamente era la sede del re del Münster; data la sua posizione, non è difficile capire perché la Rocca fosse un luogo ideale e strategico per controllare buona parte della contea.

La Rocca di Cashel, una breve storia

I Castelli irlandesi: La Rocca di Cashel
La torre circolare è una delle parti più antiche ed è ancora ben visibile, 28 metri di altezza e divisa in 6 piani è ancora ben conservata, solo il tetto è stato ricostruito.
All’interno della Rocca di Cashel, ci troviamo immersi in un’atmosfera misteriosa e solenne.
Le finestre sono sicuramente la parte più affascinante di tutta la costruzione, altissime e perfettamente conservate sonon ormai un emblema della Rocca di Cashel.
All’interno, la cappella più famosa in Irlanda è sicuramente la Cappella dedicata a Cormac. Una piccola cappella in stile romanico consacrata nel 1134 probabilmente dai monaci benedettini. Decorata con bellissimi affreschi sia nella parte esterna che nella parte interna, questi stessi affreschi furono coperti durante la riforma del 16° secolo e rimasero nascosti fino agli inizi degli anni 80.
L’interno di questa cappella contiene la parete unica nel suo genere, un muro in stile romanico che ritrae scene della natività.
La Rocca di Cashel è associata a due dei personaggi più famosi in Irlanda: Brian Borù e S. Patrick.
Brian Borù fu incoronato proprio in questo luogo nel 990 e sempre qui, S. Patrick converti il re del Munster al cristianesimo  Aengus MacMutfraich intorno al 450 DC.
Dietro la cattedrale un numero di croci celtiche, un cimitero ed un panorama mozzafiato: nei giorni più limpidi s può vedere tutta la vallata ed i pascoli circostanti!

 

 

Ti è piaciuto l’articolo? Leggi anche :

Tour alla Rocca di Cashel

La Rocca di Dunamase

La Bective Abbey

Cosa non perdere in Irlanda: I Castelli Irlandesi