L'abbazia di kylemore

L’abbazia di Kylemore

L’abbazia di Kylemore  e’ a solo un’ora da Galway nel bel mezzo del parco del Connemara ed è una delle principali attrazioni turistiche d’Irlanda. L’abbazia di Kylemore fu costruita da un uomo benestate nonche’ membro del parlamento Mitchell Henry.

La facciata ha una larghezza di 43 metri ed è costruita in granito portato da Dalkey e di pietra calcarea portata da Ballinasloe. La pianta originale dell’abbazia contava 33 camere da letto, 4 bagni, 4 salotti, una sala da ballo, sala biliardo, biblioteca, studio, scuola, vari uffici e residenze del personale. Nel parco sono ancora presenti altri edifici che includono una cattedrale gotica e la famiglia mausoleo che contiene i corpi di Margaret Henry, Mitchell Henry e un pronipote.

 

Tutto comincio’ tanti anni prima…

L'abbazia di kylemore Il sogno di Mr Henry comincio’ quando la coppia durante la loro luna di miele raggiunse  questo posto incantato.  Ereditata una fortuna considerevole da suo padre qualche anno dopo, Henry finalmente comincio’ con la costruzione dell’edificio, nessuna spesa fu risparmiata! Centinaio di uomini furono impiegati per la durata di 4 anni..ma il risultsto fu eccellente!

Coprendo un’area di 40.000 piedi quadrati, per la costruzione furono investiti   18.000 Sterline , circa $ 3 milioni di oggi. Ma Henry era un padrone di casa illuminato e fautore del popolo irlandese ed il suo sogno era più grande della costruzione del semplice edificio. Presto, infatti,  lascio’ la sua carriera di medico per prendere in consegna l’azienda di famiglia ed entrare in politica.  Con gran parte d’Irlanda ancora subendo le conseguenze della  grande carestia, Henry voleva aiutare la comunità locale, fornendo lavoro, alloggio e una scuola. Bonifico’  migliaia di acri di terreno paludoso, e trasformo’ l’area in una zona altamente produttiva fornendo materiali e benefici sociali per l’intera regione.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

La storia dell’anello Claddagh

I Castelli Irlandesi: Ross Errilly Friary

Tour a Galway e le Scogliere di Moher