anello claddagh

L’anello Claddagh

L’anello Claddagh si crede abbia avuto origine nel villaggio di pescatori situato vicino alla “spiaggia” o “Claddagh” della baia di Galway.
Il Claddagh fuori dalle mura della città, era una comunità di pescatori retta da un re il cui marchio distintivo era suo diritto di utilizzare una piuma bianca sul suo amo da pesca.

Il design

L’anello mostra due mani che tengono un cuore che “indossa una corona”. Questo motivo è spiegato nella frase: “Let Love e friendshanello claddaghip reign”.
Questo design molto peculiare è associato ad una delle tribù di Galway, la famiglia Joyce. Secondo la leggenda, Margaret Joyce sposò Domingo de Rona, un ricco spagnolo che quando morì le lasciò tutto in eredità.  Margherita, fu provvidenzialmente ricompensata per le sue opere di bene e di carità da un’aquila che scesa in terra le lasciò un anello d’oro in grembo. Questa è solo una leggenda, ma i riferimenti storici riguardo la creazione ed invenzione dell’anello non mancano.

Un po’ di storia

Si narra che Richard Joyce era in rotta verso le Indie Occidentali quando fu catturato dai corsari algerini e venduto in seguito come schiavo ad un orafo moresco che gli insegnò l’arte di lavorare l’oro.
Rilasciato dalla schiavitù nel 1689, su richiesta di Guglielmo III d’Inghilterra, Richard Joyce, tornò a Galway e cominciò a lavorare come orafo. Il famoso design dell’anello Claddagh è attribuito a lui. Diventò famoso verso la metà del secolo scorso soprattutto perché fu l’unico anello realizzato in Irlanda indossato dalla regina Vittoria ed in seguito dalla regina Alexandra e re Edoardo VII. Molte aziende fanno diverse versioni del Claddagh Ring. Dillon di Galway è l’unica azienda ancora esistente (dal 1750) che  ancora fa l’anello originale al n.1 in William Street, Galway. La tradizione di come indossare questo anello è molto particolare. Se l’anello viene indossato con la corona che punta verso l’unghia alla mano sinistra, lui o lei si dice che siano sposati. Se l’anello è indossato con il cuore rivolto al dito nella mano destra, lui o lei si dice che sia single.
Inoltre i simboli distintivi dell’anello sono:la Corona, che significa lealtà, il cuore che significa amore, la mano che significa amicizia.

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Gita a Galway e le scogliere di Moher

Le scogliere di Moher