Le più belle escursioni in Irlanda

Per chi è appassionato di storia, curiosità e castelli, l’Irlanda è il paese ideale. Uno dei pochi paesi in Europa dove i castelli, le rovine di  monasteri ed abbazie sono all’ordine de giorno e soprattutto sono nei posti più impensabili!

Quest’articolo è un un vademecum delle più belle escursioni in Irlanda!

Chiaramente molte delle immagini sono stata scaricate da internet, non possediamo ancora un drone per le foto aeree!:-)

Molte località sono raggiungibili solo in macchina e con tour privati. Se temete di guidare a sinistra non vi preoccupate, non è poi così difficile!

 

Rocca di Dunamase

Le più belle escursioni in Irlanda

Tra le rocche più sconosciute e belle dell’Isola di smeraldo c’è la Rocca di di Dunamase. Raggiungibile solo in macchina, la rocca è situata in County Laois ad un oretta da Dublino.

Originariamente era circondata da un profondo fossato e 2 muri di recisione, era accessibile solo attraverso il ponte levatoio. Oggi la rocca è più “user friendly” perché il promontorio è facilmente raggiungibile a piedi.

 

 

 

Beactive Abbey

 

Sempre ad un’oretta da Dublino c’è la meravigliosa Beactive Abbey.Le più belle escursioni in Irlanda

Fondata nel 1147 per ospitare un gruppo di monaci appartenenti all’ordine cistercense stabilitosi sull’Isola di Smeraldo, da allora ne ha fatto di strada! Negli anni 90 è stata il set del film braveheart ed ancora adesso il chiostro è una delle cose più belle da vedere il irlanda.

 

 

 

 

 

 

Il castello di Drimagh

Le più belle escursioni in Irlanda

Andiamo a Dublino adesso, il castello di Drimnagh, è l’unica opportunità per chi visita la Capitale Irlandese di vedere un castello vero e proprio con tanto di fossato pieno d’acqua! Facilmente raggiungibile con il bus numero 151 da College Green con un biglietto cittadino, Drimnagh Castle è una delle tante bellezza nascoste della città…lo sapevate che ospita anche un fantasma?

 

 

 

 

 

 

 

Ross Errilly Friary

Ross Errilly Friary,Le più belle escursioni in Irlanda è il più grande monastero francescano in Irlanda ed è in ottime condizioni!

Completamente abbandonato un paio di secoli fa, adesso è aperto al pubblico e liberamente visitabile. Situato proprio fuori la città di Headford sulle rive del fiume Black River (vicino Galway), ancora sono visibili il campanile, la chiesa ed il chiostro. Una delle cose più inusuali di questo monastero è una cisterna che in origine doveva contenere dei pesci vivi pescati dal vicino fiume!

 

 

 

Dunluce Castle

Le più belle escursioni in Irlanda

Direttamente sulla costa del nord Irlanda, imponente sulle scogliere si vede il Dunluce Castle.

Costruito agli inizi del 1200, è considerato uno dei castelli più affascinanti dell’Isola di Smeraldo poiché situato su un promontorio di basalto a strapiombo sul mare. Leggenda narra che la cucina una volta crollò a mare trascinando con se 7 cuochi!  Per gli appassionati di cinema, questo castello ha ispirato il luogo Cair Paravel  del libro/film le cronache di Narnia!

 

 

Blackrock Castle 

Le più belle escursioni in Irlanda

 

Situato a qualche chilometro dalla cittadina di Cork sulle sponde del fiume Lee, il Castello fu originariamente costruito dietro ordine della regina Elisabetta I per difendere il porto e la città da attacchi nemici.

Distrutto e ricostruito più volte, Il Castello fu restaurato  nel 2000 con il supporto della cittadina di Cork e dell’istituito di tecnologia che adesso è ospitato all’interno del Castello.