Personaggi di Dublino: 40 Coats

Ogni città ha i suoi personaggi, in passato ho già scritto di Bang Bang ma oggi scrivo di una personaggio  altrettanto peculiare conosciuto da tutti come Johnny forty coats.

Gli irlandesi di una cera età ricorderanno uno show televisivo molto famoso in onda negli anni 80 su RTE, chiamato appunto 40 cappotti (a Dublino Forty Coats).
Forse non molti sanno che quel cartone animato tanto amato fosse ispirato ad una persona reale, Johnny Forty Coats appunto.
Il suo vero nome era Patrick Joseph Marlow, ed era un vagabondo che negli anni 30 e 40 viveva a Dublino; non è difficile capire perché fosse soprannominato Johnny forty coats…per la sua abitudine di indossare fino a 5 cappotti uno sopra l’altro a prescindere dal fatto che piovesse o ci fosse il sole!

personaggi di dublino: 40 coats

Thanks to: irishmemory.blogspot.com

…forse il nome 40 coats non era proprio esatto 🙂
Questo personaggio tanto famoso viveva per strada e riusciva a guadagnare da potersi permettersi di mangiare ogni giorno in un bar e ristorante diverso!
Sfortunatamente non era il più friendly dei personaggi dublinesi ed aveva anche la brutta abitudine di sputare per terra…per questo attirò su di lui le ire di tanti proprietari di bar e ristoranti che smisero di accettarlo nei bar.
I tanti cappotti risultava in una raccolta di tasche e taschine che raccoglievano di tutto, da giornali a comix fino a caramelle di ogni tipo!
Patrick Joseph Marlow o forty coats morì nel 1943 ed è stato ricordato da tanti giornali.
Una nota dell’ Irish Press a Febbraio 1943 lo descrisse in questo modo “Winter or Summer, he dressed as if he were living in some blizzard-stricken spot within a stone’s throw of the Arctic Circle. He wore innumerable overcoats – perhaps he himself forgot how many of them there were! – until he was encased and layered like a fine onion.”
“ Inverno o estate lui si vestiva come se vivesse vicino al circolo polare artico. Indossava tanti strati che forse nemmeno lui sapeva quanti…proprio come una cipolla!”

Se ti è piaciuto questo post leggi anche :

Personaggi di  Dublino: Bang Bang

Storie di Dublinesi: Darkey Kelly