S Brigida, una donna straordinaria

S Brigida, una donna straordinaria

S Brigida è l’equivalente femminile di S. Patrizio però non c’è nessuna festa in suo onore, nessuna parata e nessun festeggiamento che la ricordi. Infatti, a parte la cosiddetta croce di S. Brigida c’è poco che la ricordi. s-brigid

Il giorno di S Brigida ancora si festeggia il 1° febbraio, marcato anche come il primo giorno della primavera celtica.

Brigida nacque nel villaggio di Focairt in Louth, ed anche se questo posto non divenne mai meta di pellegrinaggio, ancora c’è una statua che la ricorda.

Non è ricordata tanto come santa ma sicuramente come donna straordinaria.

Infatti, dopo aver rifiutato un matrimonio organizzato, andò per la sua strada e fondò dei monasteri dedicati alle donne che altrimenti non avrebbero mai ricevuto un’educazione.

s-brigid-jpg-2Leggenda narra che S. Brigida decide di fermarsi in Co. Kildare dove trovò il luogo perfetto per costruire il suo monastero.

Quella terrà però apparteneva al re del Leister. Allora S. Brigida gentilmente glie ne chiese un pezzetto ma alla domanda “quanta terra vuoi” lei rispose “quanto il mio mantello riesce a coprirne”.

Il re sorrise ed accettò.

Allora S. Brigida posò il mantello per terra e come per magia il mantello cominciò ad espandersi….si espanse tanto da riuscire a coprire l’intera zona che adesso conosciamo come Curragh of Kildare e che è anche chiamata St. Brigid’s Pastures.

Questa non è l’unica leggenda associata con il nome di S. Brigida infatti si narra che,  S. Brigida non tollerava il fatto che le donne dovessero aspettare l’uomo per la proposta di matrimonio. Allora a seguito di una discussione con S. Patrizio, finalmente riuscì ad ottenere una piccola vittoria per le donne. Dopo una lunga riflessione, S. Patrizio pensò di concedere alle donne la possibilità di dichiararsi il 29 febbraio, quindi ogni 4 anni. Ancora oggi, il 29 febbraio ci sono pubblicità televisive che ricordano di non andare a cena con la propria amata il 29 febbraio…potrebbe essere molto più di una semplice cena!