00353 864427490

Dublino Georgiana

(0)
from/per person 20.00

Description

La Dublino Georgiana rappresenta l’apice dello sviluppo economico di Dublino  quando, a cavallo tra 1700 e 1800, diviene la seconda città per importanza del vasto Impero Britannico.

Il cuore di Dublino, Dublino Georgiana

I ricchi mercanti e professionisti che creano il nuovo ceto medio della città tagliata a metà dal fiume Liffey progettano una pianificazione urbana che si estende tra i due canali.
Partendo da Merrion Square scopriremo le sontuose case georgiane con le loro caratteristiche porte dai colori vivaci.
A fianco alle abitazioni private si sviluppa anche tutto il quartiere attualmente dedicato all’amministrazione politica della città che si distingue per la sua tipica architettura neoclassica: il Palazzo del Governo e Leinster House, attualmente sede del Parlamento; Poi il Museo Archeologico Nazionale, Museo di Storia Naturale e la Biblioteca Nazionale.
Arrivando al parco St. Sthephen Green ci addentreremo ancor più negli aspetti della vita di tutti i giorni della Dublino di oltre 200 anni fa, senza tralasciare una tappa in uno degli hotel e pub più antichi dell’area per una meritata pinta di Guinness o un caffè.
La visita continua con l’affascinante storia del famoso Trinity College, uno degli istituti educativi più rinomati al mondo nonchè l’università più antica d’Irlanda. Tra storie di edifici, studenti e professori non si tralascerà la storia politica di quegli anni che vedono un’icona fondamentale rappresentata dall’edifico dell’attuale Bank of ireland.

 

Al di là del Liffey

Dopo aver attraversato la parte sud, ci spostiamo per conoscere la parte nord della città, al di la del Liffey. Curiosamente, questa parte della città è stata la prima ad essere sviluppata ed è stato qui che l’architettura Georgiana è nata.
Purtroppo però, adesso questa parte della città è  la meno turistica. Si attraversa il ponte di  O’Connell dove, sopo una sbirciatina alla targa di Father Pat Noise, si continua fino ad arrivare alla Custom House ideato dall’Architetto Gandon nel diciottesimo secolo.
A pochi passi dalla Costum House, c’è una statua che vuole ricordare la carestia di inizi 1800 che colpì l’Irlanda e costrinse tanti irlandesi a lasciare la propria terra.
Dublino Georgiana è un tour per gli appassionati di architettura e storia ed è perfetto per concludere un bel soggiorno a Dublino.
Il tour parte su richiesta, date ed orari da concordare.