Una tradizione Irlandese: la Puck Fair

Oggi vi scrivo di una festa tradizionale in un paesino nell’ovest dell’irlanda, in Killorglin dove ogni anno dal 10 al 12 agosto si celebra una insolita festa: la Puck Fair.


La Puck Fair è una delle tradizioni  più antiche e singolari dell’isola di Smeraldo e la sua origine è associata ad uno dei nomi più odiati della storia d’ Irlanda: Oliver Cromwell.
La leggenda narra che in seguito all’arrivo degli uomini di Cromwell in Irlanda, una capra scappò dal suo villaggio per avvisare gli abitanti del villaggio vicino; fu così che Killorglin fu salvato dalla terribile forza distruttiva dell’armata di Cromwell.
In ringraziamento all’operato della capra, ogni anno dal 10 al 12 Agosto, il popolo organizza una speciale festa in suo onore; il nome Puck Fair deriva infatti dal nome gaelico del maschio della capra: Poc.
Così, ogni anno agli inizi di agosto, viene presa una capra selvatica dalle montagne e portata nel villaggio dove la regina del villaggio ( tradizionalmente un giovane ragazza del liceo) proclama il “King Puck”: il Re Capra.

Cominciano i festeggiamenti!

Nel primo giorno di festeggiamenti, il re Puck è portato in pompa magna in un corteo in tutto il villaggio tra il clamore generale delle persone che ne acclamano la benevolenza!
Alla fine della sfilata il re è posizionato su un piedistallo dove per tre giorni è ….trattato da re!
Alla fine delle celebrazioni il povero re puck, viene spodestato dal suo trono e riportato sulle montagne laddove era stato preso….
Anche se ha origine antichissime, la Puck Fair fu proclamata festa tradizionale solo nel 1603 quando King James I formalizzò con decreto reale la sua esistenza.
E dal allora, ancora oggi per due giorni il villaggio di Killorglin si dipinge di tanti colori e sotto gli occhi stupiti dei turisti, la gente del posto acclama e ringrazia il King Puck!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Halloween, Una tradizione Irlandese

Tradizioni Irlandesi, Il festival dei Single

Tradizioni Irlandesi: Tradizioni da matrimonio

Le strane tradizioni Irlandesi