Tradizioni Irlandesi culinarie: il cioccolato Irlandese

Quando si pensa all’Irlanda per associazione di idee pensiamo alla guinness, allo spezzatino, alla colazione tipica irlandese…ma chi pensa al cioccolato?

La cioccolata Irlandese
Tradizioni Irlandesi culinarie: il cioccolato IrlandeseIn un posto dove le varietà e la qualità dei prodotti caseari è l’orgoglio nazionale, non è difficile immaginare che anche il cioccolato sia buonissimo!
Se poi il paese è secondo solo alla Svizzera per quantità di cioccolato consumato pro-capite, non è difficile capire perché l’industria si sia sviluppata così tanto!
E’ degli ultimi anni la tendenza nella creazione di micro fabbriche di cioccolato, fabbriche per lo più a gestione  familiare o gestite da  lavoratori autonomi che hanno dato vita ad una dolcissima filiera di cioccolato artigianale.
Non c’è da stupirsi d’altro canto se gli irlandesi preferiscono il cioccolato proveniente dai piccoli cioccolatifici e non multinazionali o gradi industrie; la materia prima utilizzata tende ad essere di gran lunga di qualità superiore nelle piccole fabbriche, con meno zucchero più cacao e latte.

 

Creato seguendo un po’ le migliori tradizioni d’Europa i piccoli Umpa Lumpa Irlandesi hanno mischiato i migliori ingredienti proveniente da tutto il mondo con le eccellenze locali quale latte, whiskey, Guinness, burro, e panna… tutto 100% irlandese. Da questo miscuglio di prodotti di prima qualità nasce il cioccolato irlandese che indubbiamente va provato almeno una volta nella vita!

Il latte ed il burro
Il Latte ed il burro sono indubbiamente i prodotti più importanti e quelli che rendono il cioccolato unico.
Più del 95% del 1.1 milione di mucche in Irlanda  vivono all’aria aperta, ruminando erba fresca e molto verde che cresce in abbondanza per via del tempo e della pioggia costante…  Questa dieta rende il latte molto cremoso e molto più saporito del latte del sud Europa e lo rende un candidato ideale ed un ingrediente imprescindibile per un buon cioccolato.
Pronti a provare il cioccolato Irlandese?

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:
Una tradizione antica, il burro Irlandese