Tradizioni Irlandesi, Il festival dei Single

Se state cercando l’anima gemella in Irlanda questa è la vostra occasione!
Il Matchmaking festival è una delle occasioni mondane più celebri ed antiche dell’isola di smeraldo; cominciata circa 200 anni fa è ancora oggi uno degli eventi più celebri per i single in cerca di amore!

Il luogo della celebrazione è Lisdoonvarna una cittadina nel nord ovest dell’Irlanda e poco lontana da Galway che a Settembre ed Ottobre si popola con single di ogni età in cerca dell’anima gemella.

Le origini

Tradizioni Irlandesi, Il festival dei SingleLa cittadina si sviluppò come centro turistico già nel 18° secolo quando un medico di Limerick scoprì l’effetto benefico delle acque minerali di questa zona. Da quel momento il paese si trasformò nel centro SPA dell’Irlanda, meta preferite di molti irlandesi che viaggiavano da tutta l’Isola per trarre beneficio delle proprietà di quest’acqua.
La popolarità di questa destinazione portò alla creazione del Matchmaking Festival . Inizialmente solo i  contadini single andavano in spedizione verso il paese per cercare moglie però, con il passare del tempo, questa tradizione ha coinvolto un po’ tutti!
La festa si svolgeva (ed ancora si svolge) in tutto il paese e per i meno fortunati c’era la figura del Matchmaker che possedeva un libro magico con i profili di tutti i single partecipanti alla festa…lui aveva tutte le risposte!!
Oggi, l’unico Matchmaker ancora attivo nella sua funzione è Willie Daly, che gestisce un pub in Ennistymon.
Ancora in possesso del famoso “Libro Rosa” Willie, è un matchmaker di 3° generazione… che dire, Dio li fa e Willie li accoppia!
Oggi il matchmaking festival si è evoluto nel festival dei single più conosciuto d’Europa ed attrae giovani e meno giovani da tutti i paesi. Dal 1 settembre la cittadina si trasforma in un palco a cielo aperto con danze tradizionali e meno tradizionali che cominciano a mezzogiorno per terminare la mattina seguente.

Se ti è piaciuto l’articolo leggi anche:

Tradizioni Irlandesi: Tradizioni da matrimonio

Leggende irlandesi: S. Brigida e la proposta di matrimonio il 29 Febbraio