tradizioni natalizie a Dublino, i 12 pub

Tra le tante feste tradizionali e tradizioni natalizie a dublino, i 12 pubs a Natale sono diventati ormai un obbligo insieme al tacchino ripieno….in altre parole,  non è Natale se non si fanno i 12 pubs!

tradizioni natalizie a dublino
La tradizione dei 12 pub è molto recente e consiste in andare in giro per 12 pubs a Dublino indossando ogni sorta di accessorio natalizio, compreso quei maglioni di lana che si vedono da Penneys con tanto di lucine!
Quando è tutto pronto, comincia la processione ai 12 pub… la regola basilare del gioco è molto semplice, bisogna avere un drink ad ogni pub!
Se a voi sembra facile, aspettate di conoscere le altre regole del gioco! infatti ad ogni pub, corrisponde una regola che deve essere rispettata! Il non rispetto delle regole corrisponde ad una severa sanzione….. uno shot!
Addentriamoci adesso in queste regole…
La prima regola è la più facile: bisogna bere con la mano che non usiamo normalmente! Logicamente, se siamo mancini berremo con la destra se siamo destrorsi con la sinistra!
Il trucco per non sbagliarsi è non posare mai il bicchiere!:-)
Un’altra regola molto popolare è: bere in ginocchio! Eh si… per bere bisogna inginocchiarsi, è altamente vietato bere in piedi!
Poi c’è il pub del silenzio dove l’unica possibilità di parlare è ordinare un drink… è facile immaginare questa tappa non duri molto 🙂
Poi arriva l’imitazione dei vari accenti:  i giocatori devono imitare i vari accenti delle varie regioni irlandesi…ovviamente la regola va rispettata fino a che si lascia il pub! C’è da ridere, ve lo assicuro!
Ad un certo punto della serata arriva anche il momento di scambiarsi le scarpe!!…è divertente vedere uomini in tacchi a spillo e donne con gli scarponi 3 taglie più grandi 🙂
La regola più divertente però, quella che trasforma ogni serata in una festa è il Selfie con uno sconosciuto! Dal momento che vanno così di moda I selfie, anche la tradizione del 12 pub si è adattata e il selfie con una persona che nn si conosce è d’obbligo!

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

Una tradizione Irlandese: la Puck Fair

Halloween, una tradizione Irandese

Tradizioni Irlandesi: Tradizioni da matrimonio