Visitare l’Irlanda d’inverno

Al momento di pianificare un fine settimana invernale la domanda che tutti si pongono è: com’è visitare l’Irlanda d’inverno? Ecco un piccolo vademecum con tutte le informazioni necessarie per chi stesse pensando di venirci a trovare nei mesi meno caldi.

 Il Tempo

Il freddo è sicuramente un buon deterrente quando si pensa di visitare l’Irlanda nel mesi invernali…
Il primo mito da sfatare è che, dal momento che l’Irlanda si trova al nord, d’ inverno ci sia un freddo glaciale!
visitare l'Irlanda d'invernoSorprendentemente l’Irlanda gode di un clima mite durante tutto l’anno, in altre parole ci muoviamo tra i 3 gradi d’inverno ed i 25 gradi (massimo ) d’estate.
Questo trattamento privilegiato rispetto ad altri paesi del nord, è dovuto principalmente alla presenza della corrente de golfo che assicura un clima mite e più costante rispetto al resto del Nord Europa. Gli inverni rigidi sono rari, con una media che va dai 3 agli 8 gradi.
Una caratteristica che l’Irlanda condivide con le altre regioni del nord Europa è il numero delle ore di luce.
Mentre d’estate arriviamo a 17 ore di luce giornaliere con solo poche ore di oscurità,  d’inverno ci sono circa 7 ore e mezzo di luce! Non temete, già alla fine di febbraio queste ore aumentano a 10.
Un’unica costante del tempo irlandese è la pioggia… quella non cambia mai, è 4 stagioni!!

 I pub d’inverno

I pub così accoglienti hanno un altro sapore d’inverno! Ritornare da una giornata fuori e godere di un ottimo spezzatino  o irish coffee davanti al visitare l'Irlanda d'invernocamino con un sottofondo di musica irlandese non ha prezzo!

 Perché spendere si più?  

Bassa stagione solitamente significa prezzi più bassi ed offerte migliori! E’ risaputo, viaggiare in alta stagione non è mai conveniente dal punto di vista economico infatti i prezzi lievitano a giugno per ristabilirsi ad ottobre.

 Saltare la fila!

Visitando le attrazioni in bassa stagione ovviamente ci sarà meno gente e meno folla. Le code variano dai 40 minuti alle 2 ore d’estate e drasticamente diminuiscono d’inverno per assicurare al turista un’esperienza migliore.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

Muoversi a Dublino

Guidare in Irlanda: Consigli pratici per chi viaggia in macchina