La cucina tradizionale
La cucina tradizionale irlandese
L’Irlanda ha tanti pregi ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi incantevoli castelli, I paesaggi e gli Irlandesi, così allegri e pieni di vita… ma sicuramente non è conosciuta per il suo cibo tradizionale! La cucina tradizionale irlandese è uno degli aspetti più sottovalutati dai turisti e dagli stessi irlandesi!
In molti vengono sull’isola di Smeraldo per la prima volta e non hanno ben chiaro qual è il cibo tradizionale; Questo post è dedicato alla cucina irlandese ed è inteso come una mini guida al cibo tradizionale irlandese, una specie di cucina tradizionale irlandese per Dummies insomma.
Un paio di avvertimenti a chi legge, se venite a Dublino cercando il cibo mediterraneo, chiaramente vi sbagliate! Utilizzando ingredienti differenti, la cucina tradizionale è leggermente differente da quella che conosciamo noi, questo non significa però che sia meno gustosa!
Partiamo dal piatto più famoso, L’Irish Stew o come lo conosciamo noi, lo spezzatino. Accompagnato da carote, patate, sedano cipolle e fatto cuocere per ore non è molto diverso dal nostro spezzatino nazionale! Alcune ricette aggiungono anche patate e orzo tanto per non renderlo molto liquido ed altre aggiungono la Guinness, trasfromando l’Irish stew in Guinness Stew. Dopo lo spezzatino non possiamo non nominare le patate.
Ingrediente primario più utilizzato sull’isola di smeraldo, le patate sono cucinate in tutti i modi possibili ed anche servite con altrettanti ingredienti, Particolarmente interessante (secondo me) è la potato farl…una sorta di pane di patate che normalmente si mangia con il breakfast. Assolutamente da provare.
Negli ultimi anni è stato rivalorizzato anche il pudding, nella sua versione black and white pubbing. Il black pudding è una salsiccia di carne, sangue di maiale e farina d’avena ed è un ingrediente fondamentale per la tipica colazione irlandese. Non lasciatevi intimorire dal fatto che c’è del sangue di maiale nel pudding… è molto gustoso!
Indubbiamente però uno dei componenti fondamentali della cucina irlandese è il soda bread, di cui ogni famiglia ha una ricetta diversa e tutta personale, qualcuno lo preferisce dolce, alcuni lo preferiscono con i semi, altri con burro. Dopo aver letto questo post, vi stupirete perché in Europa non sia tanto valorizzata la cucina tradizionale irlandese.
Meravigliosa Dublino
Non perderti le affascinanti mete nel centro di Dublino e nelle zone circostanti