Il Tempio di Mussenden in Nord Irlanda
Tempio di Mussenden si trova nella splendida cornice di Downhill Demesne vicino a Castlerock, nella contea di Londonderry nel Nord Irlanda. Il Tempio è arroccato su una scogliera a picco a 120 metri di atlezza sull’oceano Atlantico nella costa nord-occidentale dell’Irlanda del Nord; Da questo punto si può godere di una vista spettacolare verso ovest oltre Downhill Strand verso Magilligan Point e contea di Donegal e ad est verso Castlerock verso Portstewart, Portrush e Fair Capo.
La Storia del Tempio di Mussenden
Il Tempio di Mussenden fu costruito nel 1785 e fa parte della tenuta di Federico Augusto Hervey, vescovo di Derry e conte di Bristol. Il tempio era originariamente una biblioteca estiva della famiglia ed è evidente il richiamo all’architettura Romana, in particolare al Tempio di Vesta a Tivoli, vicino a Roma.
Il Tempio di Mussenden fu costruito per ricordare il cugino di Hervey Frideswide Mussenden.
Il tempio ed il panorama circostante sono tra gli scenari più fotografati in Irlanda ed anche set del celebre show televisivo, Games of Thrones!
Nel corso degli anni il tempio è stato soggetto a interventi di restauro e stabilizzazione per renderlo più stabile ed evitare il crollo nell’oceano.
Infatti, a causa dell’erosione della falesia il Tempio di Mussenden Temple è stato portato sempre più vicino al bordo fino a rimanere pericolosamente al bordo della scogliera.
Così nel 1997 il National Trust ha eseguito dei lavori di stabilizzazione della scogliera per prevenire la caduta di questo splendido edificio.
Il Tempio di Mussenden, insieme al sentiero del gigante, il ponte di corda, le dark edges fanno parte del sentiero turistico dell’Irlanda del Nord.
Sarebbe un peccato non visitarlo!!