Questo edificio, adesso sede di Bank of Ireland in realtà è stato il primo Parlamento in Irlanda ed anche il primo parlamento al mondo costruito con questa specifica funzione.
L’edificio originale fu disegnato da Edward Pearce e fu costruito tra il 1729 e il 1739, quello che vediamo oggi è solo una parte della struttura esistente. Il portico est, che rappresentava l’ingresso alla Camera dei Lord è stato aggiunto da James Gandon tra il 1785 e il 1787 e fu collegato al lavoro di Pearce da un grande muro ricurvo. L’edificio è abbellito da sculture di Edward Smyth disposte sopra il portico della Camera dei Lord che simboleggiano saggezza, giustizia e libertà.
Il Parlamento Irlandese del XVIII
Il Parlamento Irlandese del XVIII secolo era in gran parte controllato dall’Inghilterra.
Era l’ agosto 1800 quando i parlamentari votarono per la chiusura del Parlamento approvando l’Atto di Unione; da quel momento il centro del potere si spostò a Londra e la città di Dublino fu praticamente abbandonata .
Dopo qualche anno finalmente l’edificio fu comprato da Bank of Ireland che è ancora ospitata al suo interno.
Il Parlamento era formato da due camere, la Camera dei Comuni e della Camera dei Lord. La prima oggi ospita la Bank of Ireland mentre la camera del Lord è rimasta in parte intatta ed è ancora visitabile gratuitamente al suo interno dal lunedì al venerdì.
La parte più bella della camera dei Lord è sicuramente il rivestimento del soffitto a cassettoni, i due arazzi di John van Beaver che raffigurano la battaglia del Boyne ed un orologio pendolo che fu regalato dal parlamento di Londra agli inizi del 1700 cominciarono i lavori parlamentari del parlamento irlandese. L’orologio è ancora funzionante!
Oggi Bank of Ireland una bellezza nascosta della città di Dublino.