I Castelli Irlandesi: Il Ross Errilly Friary

La Bective Abbey

 

Una delle Abbazie più belle d’Irlanda si trova in County Meath, ad un’oretta di distanza da Dublino e pochi minuti dal Castello di Trim: La Bective Abbey.
Costruita sulle rive del fiume Boyne, quest’imponente struttura è una delle più affascinanti dell’isola di Smeraldo nonché una delle più nascoste e meta preferita dei viaggiatori curiosi.
La Bective Abbey fu fondata nel 1147 per ospitare un gruppo di monaci appartenenti all’ordine cistercense stabilitosi sull’Isola di Smeraldo nella vicina abbazia di Mellifont.
Beactive Abbey:viaggL’abbazia è una delle più belle e miracolosamente quasi intatta d’Irlanda; la maggior parte della struttura che rimane però è del 15° secolo e somiglia più ad un castello che ad un abbazia!
Non meno imponente delle altre abbazie, questa era la più importante dell’Isola perché il suo abate era un membro del parlamento!!
Costruita  su tre piani, adesso la struttura originaria è vagamente visibile, e con qualche sforzo e tanta cautela si ci può ancora arrampicare ed arrivare ai piani superiori!
Il chiostro, nella parte inferiore, è la parte più bella di tutto l’edificio. Risalente al 15 secolo, è dove i monaci lavoravano e pregavano… sonobeactive abbey: viaggio organizzato a dublino ancora visibili delle figure sulle colonne che richiamano alle cerimonie religiose e gli archi sono rimasti miracolosamente intatti!
Per chi ricorda il film Braveheart del 1995, L’abbazia, insieme al castello di Trim è stata una delle location principali, infatti il chiostro è ben visibile in una scena in particolare che ritrae la principesca e la sua dama chiacchierando.
L’abbazia chiuse dopo la riforma di Enrico VIII a metà del 1500 e fu convertita in una casa residenziale. La struttura fu adattata alla nuova funzione e furono aggiunti camini, stanze e grandi finestre, poi fu rivenduta varie volte.
La Bective abbey è una destinazione ideale per una giornata fuori Dublino ed è anche molto vicino al Castello di Trim!
Non ci resta che godere delle foto della Bective Abbey in attesa partecipare ad viaggio organizzato in Irlanda 🙂

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche

Itinerario di una settimana in Irlanda

Cosa non perdere in Irlanda: I Castelli Irlandesi