Cosa non perdere in Irlanda: I Castelli Irlandesi

Oggi facciamo un giro virtuale sull’Isola di Smeraldo e vediamo cosa non perdere in Irlanda: I castelli Irlandesi. Dal più affascinante al più maestoso, dal più antico al più misterioso, I castelli dell’Isola di Smeraldo sono tra i più famosi d’Europa.

  Dunluce Castle

cosa-non-perdere-in-Irlanda-i-castelli-Irlandesi

Sulla Costa dell’Antrim si vede il maestoso Dunluce Castle.
Costruito agli inizi del tredicesimo secolo, diventò presto la casa della famiglia McQuillan e del clan Mc Donnell.
Considerato uno dei castelli più impressionanti in Irlanda, si trova in una posizione strategica su un promontorio di basalto a strapiombo sul mare; leggenda narra che la cucina una volta crollò a mare trascinando con se 7 cuochi! Il castello è accessibile attraverso un ponticello che lo collega con il resto dell’isola.
Per gli appassionati di cinema, questo castello ha ispirato il luogo Cair Paravel  del libro/film le cronache di Narnia!

 

 

 

Tullynally Castle

cosa-non-perdere-in-Irlanda-i-castelli-Irlandesi
Questo castello è legato ad una delle leggende più famose dell’Irlanda, Children of Lir. Il nome Tullynally è un’adattazione del nome Tulaigh an Eallaigh – la collina dei cigni. La collina affaccia sul Lough Derravaragh, il leggendario lago della storia di Children of Lir che furono trasformati in cigni.
Il Castello è rimasto pressappoco immutato nel secoli, anche se parti di esso sono state convertite in appartamenti per famiglie…l’accogliente tea room in origine era l’antico cortile!

 

Blackrock Castle 

cosa-non-perdere-in-Irlanda-i-castelli-Irlandesi
Situato a qualche chilometro dalla cittadina di Cork sulle sponde del fiume Lee, il Castello fu originariamente costruito dietro ordine della regina Elisabetta I per difendere il porto e la città da attacchi nemici.
Distrutto e ricostruito più volte, Il Castello fu restaurato  nel 2000 con il supporto del comune di Cork e dell’istituito di tecnologia che adesso è ospitato all’interno del Castello.

Ti è piaciuto questo articolo? leggi anche:

Itinerario di una settimana in Irlanda

La Bective Abbey