Finn Mac Cumhaill ed il cervo incantato
Leggende irlandesi: Finn Mac Cumhaill ed il cervo incantato
Finn Mac Cumhaill, leader dei Fianna, era un esperto cacciatore e guerriero.
Un giorno, mentre era a caccia con i suoi fedeli segugi incontrò un cervo…quale pietanza migliore per cena!? I cani lo seguirono e finalmente lo avvicinarono… A differenza delle altre volte però, questa volta i cani cominciarono a giocare con il cervo e non sembravano essere interessati ad averlo per cena! Finn capì che il cervo aveva qualche potere magico…non sapeva esattamente cosa ma lo portò al castello con lui in attesa di scoprirlo… Al cervo fu data una degna sistemazione all’interno della fortezza. Quando Finn andò a portargli da mangiare, al posto suo trovò una bellissima donna.
“Chi sei?! E come sei entrata!?” chiese Finn.
La donna aveva degli occhioni azzurri e dei lunghi capelli neri, lo guardò e cominciò a parlare “Mi chiamo Sadb, e fino a poco fa ero un cervo. Una volta un druido cattivo mi scagliò una maledizione per colpa della quale sono stata costretta a vivere nel corpo di un cervo; Portandomi nella tua fortezza hai spezzato la maledizione, e per questo te ne sono grata”
Finn ascoltò con attenzione la storia della donna ed a fine serata si rese conto che l’amava. I due passarono dei mesi bellissimi insieme, quando lei finalmente scoprì di essere incinta. La lieta notizia però non venne senza un prezzo, Finn dopo poco dovette partire per una missione con il suo esercito.
Salutò l’amata promettendogli che sarebbe ritornato presto e lei gli promise che lo avrebbe aspettato tutto il tempo necessario.
I mesi passavano e Sadb aspettava giorno e notte alla finestra sperando di vedere l’amato Finn arrivare.
Leggende irlandesi: Finn Mac Cumhaill ed il cervo incantato
Un giorno…
Finalmente un giorno vide qualcuno avvicinarsi alla fortezza, un uomo a cavallo con due segugi a seguito, “questo deve essere Finn!” Pensò Sadb. Corse fuori ad accogliere l’amato ma quando ormai era troppo vicina si rese conto che non era lui bensì il druido malvagio che l’aveva convertita in un cervo! Ma ormai era troppo tardi… Sabd non riuscì a scappare e fu portata nella foresta.
Il ritorno di Finn
Dopo qualche tempo, Finn finalmente tornò a casa. Aprì la porta e corse su per le scale “Sabd! Sabd! Mia amata dove sei?” ma Sadb non c’era… I suoi servi gli spiegarono cos’era successo e lui si rinchiuse in preda alla disperazione per settimane nelle sue camere. Un giorno si svegliò, e mentre pensava alla sua amata si rese conto che rimanendo chiuso in camera non l’avrebbe di certo portata indietro! Così comunicò a cercarla… La ricerca durò anni, e non produsse risultati fino a quando un bel giorno mentre cavalcava nella foresta incontrò un bambino, un bellissimo bambino dagli occhi azzurri e capelli neri … …Il bambino non sapeva parlare ma lui fu curioso di sapere cosa ci facesse solo nella foresta così chiese ai villaggi circostanti. Gli anziani del villaggio gli raccontarono la triste storia di questo bambino che era stato allevato da un cervo che ormai era morto ed era rimasto solo.
Così Finn capì!
Era troppo tardi per salvare Sadb ma poteva salvare suo figlio! Prese il bambino con se e lo portò al castello. Il bambino fu chiamato Oisìn, che in irlandese significa piccolo cervo.
..E vissero felici e contenti ..
Meravigliosa Dublino
Non perderti le affascinanti mete nel centro di Dublino e nelle zone circostanti