Pancake Tuesday
Tradizioni Irlandesi: il pancake Tuesday
Il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri – da noi conosciuto come il martedì grasso – in Irlanda è il Pancake Tuesday.
Come sappiamo il martedì grasso è osservato da molti cristiani (tra cui anglicani, luterani, metodisti e cattolici) e coincide con l’ultimo giorno della stagione liturgica prima della Quaresima. Associate alle celebrazioni del martedì grasso, è di solito la pratica di indulgere con le delizie culinarie che si sacrificheranno per i prossimi quaranta giorni di digiuno!
In Irlanda, i pancake erano un modo per consumare alimenti ricchi come uova, latte e zucchero prima della stagione di digiuno dei 40 giorni.
Curiosità sul pancake Tuesday.
Il fatto che questa antica tradizione sia ancora particolarmente in voga ha a che fare (oltre con il marketing della nutella ) con il fatto che il Pancake Tuesday è diventato un modo divertente di passare una serata in famiglia e di avere qualcosa di diverso per cena! Ma vediamo un paio di curiosità associate a questo giorno.
- Secondo un sondaggio recente in totale, gli irlandesi userebbero un totale di 40 milioni di uova in Pancake Day.
- La persona media mangierebbe 2 ½ pancake in questo giorno per un totale di pancake mangiati di 12,173,606 in tutta l’isola!
- Tutti noi abbiamo le nostre preferenze per i condimenti del pancake, ma i condimenti più curiosi sono sicuramente panna acida e caviale, ketchup e senape, burro di arachidi e gelato, crema di cocco e panna, crema di formaggio e fragole :-/
- Prima che il bicarbonato di sodio fosse inventato, i cuochi usavano spesso la neve fresca perché conteneva ammoniaca che aiutava i pancake a crescere morbidi e soffici.
- Nel 2008 un uomo russo di nome Andrei Smirnov mangiò 73 pancake in un’ora!
Che dire, forse vale la pena visitare l’Irlanda proprio in questa settimana!?
Meravigliosa Dublino
Non perderti le affascinanti mete nel centro di Dublino e nelle zone circostanti