dark hedges

Dark Hedges: dal Nord Irlanda a Game of Thrones.

I Dark Hedges è uno dei percorsi più suggestivi del Nord Irlanda.

Piantati nel 18 ° secolo dalla famiglia Stuart, questi 150 faggi lungo l’ingresso della proprietà georgiana  erano destinate a creare un ingresso degno delle più sofisticate dimore principesche, Gracehill House. Tuttavia, con il passare del tempo queste maestose creature cominciarono a piegarsi sulla strada, le loro ramificazioni superiori cominciarono a mescolarsi creando un tunnel arboreo ombroso. Ancora oggi i tronchi piegati e le rami grondanti donano alla strada un’aura misteriosa.

Gracehill House, dove tutto cominciò.

 Tutto cominciò con Giacomo I che costruì Gracehill House nel 1775 dedicandola a sua moglie, Grace Lynd.

Due secoli dopo, il tunnel  rimane una magnifica vista ed è diventato noto come The Dark Hedges, uno dei fenomeni naturali più fotografati nell’Irlanda del Nord e un’attrazione popolare per turisti provenienti da tutto il mondo. Con il suo gioco misterioso e spettacolare di luci e ombre,  il sito ha ispirato artisti e fotografi visitatori.

Il compositore nato in Antrim Elaine Agnew ha premiato la sua imponente composizione di Dark Hedges al BBC Proms nel 2012 nonchè la celebre serie televisiva Game of Thrones ha scelto la dark hedges per l’ambientazione del primo episodio della seconda stagione quando Arya Stark fuggendo King’s Landing attraversa King’s Road.

Le Dark Hedges è stata inclusa tra i 12 percorsi in macchina più belli d’Irlanda ed Inghilterra da  www.continentalroadtrip.com  è stata votata una delle strade più belle del mondo dalla celebra rivista americana Architectural Digest magazine, che ha collocato la strada al numero 7 delle strate più belle del pianeta, justo un pò prima delle Champs-Elysees di Parigi!

Ti è piaciuto questo articolo? leggi anche:

Il Castello di Dun Luce

Il Castello di Kinbane

Il Tempio di Mussenden 

Il Sentiero del gigante

Il ponte di Carrick-a-rede