Il Castello di Drimnagh a Dublino

Il castello di Drimnagh, a 10 minuti dal centro di Dublino è l’unica opportunità per chi visita la Capitale Irlandese di vedere un castello vero e proprio con tanto di fossato pieno d’acqua! Facilmente raggiungibile con il bus numero 151 da college green con un biglietto cittadino, Drimnagh Castle è una delle tante bellezza nascoste della città.


Nonostante il ponte levatoio sia stato sostituito con un ponte più “moderno” alla fine del 1700, il castello ha mantenuto il giardino, il cortile e la struttura nella sua forma originale.Il Castello di Drimnagh a Dublino
All’entrata si può ancora vedere il murder hole, un’apertura dalla quale le guardie del castello tiravano rocce, pietre o acqua bollente agli ospiti indesiderati… adesso chiaramente non è più utilizzato :-).
Al primo piano si trova il “grande salone” che originariamente era utilizzato come soggiorno e stanza da letto. Una combinazione un po’ inconsueta per i giorni nostri ma normale per l’epoca! Durante il giorno i tavoli e le panche venivano spostati verso il centro della stanza per servire il pranzo e durante la notte sul pavimento veniva posta della paglia dove si poteva dormire….Comodo no?
Il Castello di Drimnagh a Dublino
La cantina del castello risale al 14° secolo e originariamente aveva la funzione di conservare il cibo, insomma una sorta di dispensa. Adesso è visitabile e spesso ospita delle mostre.
Le scale a chiocciola di questa cantina sono uniche in Irlanda perché girano in senso antiorario a differenza della maggior parte delle scale a chiocciola nei castelli normanni. Se vi state chiedendo il perché fosse importante la direzione delle scale a chiocciola, la risposta è abbastanza semplice ed intuitiva: chi scendeva le scale aveva più spazio per muovere la spada e difendere il castello; viceversa, chi saliva le scale in senso orario aveva meno spazio per usare la spada e meno visibilità per difendersi.
Adesso il castello è aperto al pubblico e visitabile, è stato set di molti film tra i quali: i Tudors, The Old Curiosty Shop (2007), Ella Enchanted (2004), The Abduction Club (2002) e soprattutto ospita un fantasma, il fantasma di Eleonore Barnwell.

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? leggi anche:

Il fantasma del castello di Drimnagh

Cosa non perdere in Irlanda: I Castelli Irlandesi

Il Castello di Dublino

Il Castello di Malahide

Il Castello di Kilkenny

Il Castello di Kimbane

Il Castello di Trim