il castello di Trim, Dublino Nascosta tour a piedi in italiano

Il castello di Trim

Nel medioevo, il castello di Trim si ergeva come un’imponente struttura simbolo della forza normanna ai margini della piccola area di influenza anglo-normanna sulla costa orientale dell’Irlanda. Andare oltre quest’area significava entrare nel mondo ostile degli irlandesi gaelici….

Il castello di Trim copre una superficie totale di più di 30.000 m² ed è unico nel suo genere in quanto è il  castello anglo-normanno più grande in Irlanda. Fu costruito da Hugh de Lacy e da suo figlio Walter agli inizi del 1100 dopo aver ottenuto un permesso speciale da Enrico II preoccupato dalle pretese espansionistiche di Strongbow, il leader del Normanni. Il castello di Trim fu costruito sul sito di una precedente fortificazione in legno. Questo particolare luogo fu scelto più volte perché si trova su un terreno rialzato.

L’esclusivo design cruciforme a venti lati del mastio (con pareti di 3 m di spessore circa) è un esempio di architettura militare sperimentale di quel periodo. Serviva infatti sia come centro di amministrazione nazionale che come centro amministrativo del castello.

Il Castello è ancora in condizioni perfette. Mentre i lati ovest e nord della cinta sono difesi da torri rettangolari (tra cui la Trim Gate) risalenti al 1170; Nel lato sud si trova la cosiddetta  porta di “Dublino”, una porta rotonda eretta nel 1190. Il castello conserva ancora i due cancelli principali.

 Qui fu anche girat il film Braveheart con Mel Gibson!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

Il Castello di Dublino

Il Castello di Malahide

Il Castello di Kilkenny

Il Castello di Drimnagh a Dublino

Il Castello di Bunratty