Galaway e le Scogliere di Moher
Le Scogliere di Moher
Le scogliere di Moher, lunghe 8 km e alte più di 200 metri con una vista mozzafiato sull’Oceano che in pochi dimenticano, sono una tappa obbligatoria per chi visita l’isola di Smeraldo.
Lo straordinario panorama delle Scogliere di Moher in Irlanda è una tra le attrazioni naturali più visitate in Irlanda. Le scogliere raggiungono un’altezza massima di 214 m e si estendono per 8 km lungo l’oceano Atlantico sulla costa occidentale della Contea di Clare.
Dalle scogliere si vedono anche le isole Aran! Le scogliere di Moher devono il loro nome al forte in rovina “Mothar”, situato sul promontorio e demolito durante le guerre napoleoniche per costruire una torretta di segnalazione nella zona di Capo Hag.
Le scogliere di Moher sono oggi una zona di protezione speciale (ZPS) ed ospitano una tra le più grandi colonie di nidificazione sulla terraferma in Irlanda.
La Torre di O’Brien è una delle attrazioni delle scogliere. Costruita nel 1835 da Cornelius O’Brien come punto di osservazione per i turisti che affollavano le Scogliere di Moher, ha oggi conservato il suo scopo originario!
Il Parco Nazionale del Burren
Dopo aver visitato le Scogliere di Moher vi consigliamo di visitare il Parco Nazionale del Burren. Il Parco Nazionale del Burren è caratterizzato da scenari unici e molto suggestivi. Composto da pavimentazione calcarea frammentata da fessure lineari che formano un mosaico di rocce isolate, questo parco ha da sempre attratto l’attenzione di studiosi e di turisti che vengono per ammirarne lo scenario “lunare” e l’insolita vegetazione. Per poi spostarvi il pomeriggio verso Galway. Durante il tragitto vi consigliamo di fermarvi a Blackhead Lighthouse, il pittoresco villaggio di Kinvara ed il misterioso Castello di Dunguire costruito nel 1520 ed originariamente palazzo reale del re del Connaught.
Galway, la capitale della cultura
Dedicate a Galway qualche ora per esplorare la città con un tour a piedi. Attraversando le vie e le piazze caratteristiche imparerete le storie, le curiosità, i personaggi ed i miti legati alla cittadina Irlandese. A partire da Eyre square ripercorrerete le tappe storiche che hanno portato questa piccola cittadina a fiorire come porto e centro economico. Esplorerete la storica università, l’area dello Spanish Arch, la più grande chiesa medievale dell’Irlanda e l’origine del famoso anello Claddagh. Dopo Galway, vi consigliamo di rientrare a Dublino
Meravigliosa Dublino
Non perderti le affascinanti mete nel centro di Dublino e nelle zone circostanti