La storia del Fish and Chips

Continuiamo i nostri post sulle tradizioni culinarie Irlandesi ed oggi parliamo della storia del Fish and Chips .
Chi ha inventato questa deliziosa pietanza è ancora una questione molto controversa, l’unica certezza che abbiamo è che in tempi in cui il fiume era gelato era impossibile pescare e le casalinghe cominciarono a tagliare le patate a forma di pesce per dare l’impressione che nel piatto ci fosse qualcosa di più che solo patate.
la storia del fish and chipsNello stesso tempo il fried fish ( pesce in pastella e fritto) fu introdotto in Inghilterra da un rifugiato ebreo (o un italiano da venezia? O forse un inglese?? –ancora questione molto controversa).
La combinazione di patate e pesce a poco a poco divenne il piatto nazionale. Il Fish and Chips allora ed era venduto normalmente per strada da venditori ambulanti e le porzioni individuali erano impacchettate in vecchi fogli di giornali. Tradizione continuata fino al 1980 quando la normativa sulla sicurezza alimentare fu introdotta.

Come è arrivato in Irlanda?
 Leggenda narra che la tradizione arrivò in Irlanda verso la fine del 1800 quando un immigrante italiano arrivò a Cohb.
Spostatosi a Dublino cominciò a lavorare in un cantiere finché non riuscì a comprare un forno a carbone ed un carrello e cominciò a vendere fish and chips all’uscita dei pub.
Gli affari andavano bene e dopo poco affittò un localino Pearse Street dove insieme a sua moglie aprì il primo chipper di Dublino.
Palma, la moglie,  non parlava inglese ma riusciva a comunicare chiedendo ai clienti one and one?
Questa frase “one and one” è curiosamente ancora utilizzata per definire il fish and chips.
Sappiamo che nel 1909 c’erano 20 chippers shop a Dublino, un numero insignificante se si pensa che a Glasgow ce n’erano quasi 800.000!
Ecco una curiosità, stranamente le famiglie che hanno importato il fish and chips in Irlanda erano quasi tutte originarie dei pressi di Frosinone, quei nomi Borzas, Caffellos and Macaris sono ancora conosciutissimi a Dublino.
Insomma, proti per provare un fantastico fish and chips?