powescourt house

powerscourt house, una delle più belle ville del mondo

La powerscourt house nacque originariamente da un progetto del 1 ° Visconte Powerscourt che desiderava affermare la sua posizione in società, trasformando il castello medievale di Powerscourt in una grande villa.

Il lavoro fu commissionato nel 1730 all’architetto tedesco Richard Castle con un progetto che prevedeva 68 stanze e fu finalmente completato nel 1741. La villa è stata costruita in stile palladiano,  presenta torri barocche con un tetto a cupola su entrambi i lati che le danno, secondo le parole di uno storico dell’architettura: “La grande dignità di una grande villa rinascimentale italiana”.

La parte nord della villa era stata creata con adattata per presentare una grande entrata, mentre il fronte sud si affacciava sui giardini e inizialmente era solo a due piani di altezza. Un ulteriore piano fu aggiunto nel 1787 e ulteriori importanti modifiche furono apportate alla fine del XIX secolo. La casa conteneva alcuni dei migliori interni del 18 ° secolo in Irlanda ed era una delle dimore più belle del paese. Nel 1961, la famiglia Slazenger acquistò la tenuta dal nono Visconte Powerscourt e da allora ne sono rimasti i proprietari.

 

Un racconto tragico

Alla fine degli anni 70 fu completata la restrutturazione della villa insieme all’accesso ai giradini per prepararla come attrazione ai visitatori. Tragicamente, nelle prime ore del mattino del 4 novembre scoppiò un incendio all’ultimo piano della Powerscourt House. Di quella bellissima villa dopo  l’incendio non ne rimase che  un guscio senza tetto… anche se tutte le principali sale di ricevimento e le camere vennero distrutte, fortunatamente nessuno rimase ferito,. Solo nel  1996 la casa fu rifatta e  aperta al pubblico dal presidente Mary Robinson .

Oggi powerscourt house è un delle destinazioni più belle del paese ed è stata recentemente votata come una delle migliori dieci case e ville in tutto il mondo dalla Lonely Planet Guide. L’Avoca Terrace Café offre il miglior artigiano irlandese nonchè piatti preparati al momento. I visitatori di Powerscourt possono visitare il Palazzo di Tara, una casa delle bambole realizzata a mano e visitare i giardini che sono una bellezza unica!

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

L’abbazia di Kylemore

Bank of Ireland: Una bellezza Nascosta

Il Castello di Kilkenny