Iscriviti a Dublino Nascosta

I’Irlanda del nord è una delle parti più affascinanti e meno conosciute dell’Isola di smeraldo.

Belfast

Belfast è la capitale e per lungo tempo è stata protagonista del capitolo della storia chiamato i “Troubles”, quando cattolici e protestanti si fronteggiavano nelle vie cittadine. Quest’ atmosfera di contrasto si può ancora percepire nell’aria attraverso i murales ed il muro della pace che divide i quartieri della città. Dal porto di Belfast salpò la famosa nave Titanic, ricordata nell’omonimo museo ospitato in un edificio con le stesse proporzioni e sembianze della nave.

Una volta arrivati a Belfast, vi consigliamo di fare un tour politico della città e la  visita al museo del Titanic.

Il Black Taxi Tour

Il tour politico in taxi di Belfast vi permettono di conoscere la storia politica della città. Dall’inizio degli scontri tra repubblicani e loialist fino al processo di pace alla fine degli anni 90 le guide locali vi porteranno nei luoghi più significativi della storia della città inclusi i famosi murales politici… Dimentica Banksy! Con questo tour vi saranno mostrati  i “graffiti” che raccontano storie vere! La visita guidata vi farà vedere il muro della pace  ed avrete l’opportunità di scrivere il nostro messaggio di pace sul muro.

Il Museo del Titanic

Il museo del titanic è l’attrazione principale di Belfast ed è stato costruito sul sito dell’ex cantiere navale Harland & Wolff nel Titanic Quarter. L’esibizione racconta le storie dello sfortunato Titanic,  colpito da un iceberg  durante il suo viaggio inaugurale nel 1912, e navi sorelle  RMS Olympic e HMHS Britannic. L’esibizione copre uno spazio di 12.000 metri quadrati (130.000 piedi quadrati) di superficie, la maggior parte dei quali è occupata da una serie di gallerie tra le quali anche una ferele ricreazion edella sala da ballo originale del titanic! Assolutamente da non perdere!

Da Belfast vi consigliamo di dirigervi verso il Senterio del Gigante attraversando il villaggio di Bushmills, dal quale prende il nome  il famoso whiskey irlandese, per poi raggiungere finalmente il Sentiero del Gigante dove sentirete subito di immergervi in un’atmosfera mitologica.

Il Sentiero del Gigante, tra storia e mitologia

Scoperto alla fine del 1600, il Sentiero del gigante e’ una delle attrazioni più visitate d’Irlanda nonché patrimonio dell’unesco. Si narra che dei Giganti che costruirono questi passaggi con rocce che con il tempo hanno assunto forme bizzarre, il sito con le sue peculiari colonne di basalto è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco e rappresenta una fonte di studio e ispirazione per artisti e scienziati.

Dal sentiero del gigante vi consigliamo di dirigervi verso Carrick-a-rede, dove potete visitare un meraviglioso ponte di corda una volta utilizzato dai pescatori del villaggio e che e’ ancora adesso sospeso a 30 metri sul mare.

*Dovete solo pagare il costo dell’attraversamento del ponte.

Categorie
Condividi Articolo

Potrebbe Piacerti Anche

A mossy rock in St. Stephen's Green in Dublin, Ireland

Il tempo non è mai abbastanza per visitare uno dei posti più belli e suggestivi...

The River Liffey in Dublin, Ireland

Il tour e la visita alle location del telefilm Trono di Spade. Com’è oramai noto,...

Senza titolo (1)

Tour 8 Giorni Il tour “il Meglio dell’Irlanda” comprende i posti più belli dell’Isola di...

Torna in alto