00353 864427490

Tour Politico di Belfast- storie di un conflitto moderno

(1)
from/per person 20.00

Description

Belfast è una città molto bella piena di edifici imponenti  come il City Hall e la Queens University, purtroppo però Belfast è ancora una città divisa da un muro di 40 Km che in alcuni punti si erge a circa 15 metri.

Il muro divide due comunità che  spesso sono entrate in conflitto: la comunità cattolica e la comunità protestante. Per circa 30 anni la città è stata teatro di scontri tra queste due fazioni, questo periodo conosciuto come  i troubles vedeva  loyalisti e repubblicani  scontrarsi nelle strade della città. Tantissime persone furono toccate dalla violenza di questi anni ed in moltissimi hanno tante storie da raccontare.

Questo tour è un opportunità unica per scoprire la storia reale e gli  antecedenti  del conflitto che ha scosso l’Irlanda e l’Inghilterra dagli anni 70 fino alla fine degli anni 90, gli avvenimenti del Bloody Sunday ed è raccontata da persone che furono parte attiva del conflitto.

Il tour è condotto da ex prigionieri politici di entrambe le parti (loyaliste e repubblicane) che durante il tour condivideranno le loro storie e gli effetti della guerra urbana sulle comunità cittadine dando una visione completa ed a 360° del conflitto in nord Irlanda.

Attraverseremo la cosiddetta peace line e scorpiremo le storie delle persone coinvolte nel conflitto da entrambe le parti, degli uomini e le donne che rischiarono la vita per un ideale. Arriveremo alla fine del tour ai famosi murales per capirne la storia  politica, sociale e culturale dell città.

Iniziamo il tour politico di Belfast.

Il tour comincia quando incontriamo la prima guida, un ex prigioniero politico repubblicano dell’IRA che ci porterà a piedi nelle Falls Road (la parte cattolica della città) per condividere la sua storia personale e farci scoprire i segni ancora visibili della passato burrascoso di Belfast. A metà tour, attraverseremo il cancello che separa le due comunità per arrivare alla parte protestante della città, the Shankill Road dove incontreremo il loyalista ex prigioniero politico dell UVF che ci accompagnerà nella seconda parte del tour nella parte protestante.

Alla fine del tour politico di Belfast i partecipanti saranno sicuri di aver acquisito una visione a 360 gradi della storia di Belfast e degli antecedenti del conflitto.

Tutti i partecipanti al tour avranno anche l’opportunità di firmare il muro della pace, lo stesso che è stato già firmato da Bill Clinton e Dalai Lama.

 

**Il tour è in inglese, per i gruppi si può fornire guida privata in italiano


Reviews

Leave a review
1 Reviews
  • Qualita'
  • Prezzo
  • Simpatia
  • Rapporto Qualita' Prezzo

avatar - Jan, 17, 2018 -

zucchian