Tradizioni Irlandesi: Il pancake Tuesday, Dublino Nascosta tour a piedi in italiano

Tradizioni Irlandesi: il pancake Tuesday

Il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri –  da noi conosciuto come il martedì grasso – in Irlanda è il Pancake Tuesday.

Come sappiamo il martedì grasso è osservato da molti cristiani (tra cui anglicani, luterani, metodisti e cattolici) e coincide con l’ultimo giorno della stagione liturgica prima della Quaresima.

Associate alle celebrazioni del martedì grasso, è di solito la pratica di indulgere con le delizie culinarie che si sacrificheranno per i prossimi quaranta giorni di digiuno!

In Irlanda, i pancake erano un modo per consumare alimenti ricchi come uova, latte e zucchero  prima della stagione di digiuno dei 40 giorni.

Curiosità sul pancake Tuesday.

Il fatto che questa antica  tradizione sia ancora particolarmente in voga ha a che fare (oltre con il marketing della nutella ) con il fatto che il Pancake Tuesday è diventato un modo divertente di passare una serata in famiglia e di avere qualcosa di diverso per cena! Ma vediamo un paio di curiosità associate a questo giorno.

  • Secondo un sondaggio recente in totale, gli irlandesi userebbero un totale di 40 milioni di uova in Pancake Day.
  • La persona media mangierebbe 2 ½ pancake in questo giorno per un totale di pancake mangiati di 12,173,606 in tutta l’isola!
  • Tutti noi abbiamo le nostre preferenze per i condimenti del pancake, ma i condimenti più curiosi sono sicuramente panna acida e caviale, ketchup e senape, burro di arachidi e gelato, crema di cocco e panna, crema di formaggio e fragole :-/
  • Prima che il bicarbonato di sodio fosse inventato, i cuochi usavano spesso la neve fresca perché conteneva ammoniaca che aiutava i pancake a crescere morbidi e soffici.
  • Nel 2008 un uomo russo di nome Andrei Smirnov mangiò 73 pancake in un’ora! 

Che dire, forse vale la pena visitare l’Irlanda proprio in questa settimana!?

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi Anche:

Tradizioni culinarie: Il cioccolato irlandese

Una tradizione antica: il burro irlandese

La cucina tradizionale Irlandese