Le strane tradizioni Irlandesi

Tutti sappiamo che gli Irlandesi sono un popolo gioviale e felice, tutta questa giovialità si riflette anche nelle loro tradizioni…alcune delle quali veramente peculiari! Vediamone qualcuna!

le strane tradizioni Irlandesi

L’Uomo di Paglia

Questa è senza dubbio una delle tradizioni più curiose in Irlanda, non si sa da dove venga e non si sa che origine abbia ma è ancora viva specialmente nei paesini dell’ovest dell’Irlanda!
Sembra che sia perfettamente accettabile per giovani single imbucarsi ai matrimoni …di sconosciuti!
Indossando una maschera di paglia ed a volte un cappotto -anche di paglia- questi giovani intrusi sono chiamati i ragazzi di paglia. I nostri amici di paglia si presentano a matrimoni, danzano e rallegrano la cerimonia per poi scomparire… fino al prossimo matrimonio!
La Festa di S. Brigida
Già conosciamo la leggenda di S. Brigida ed il 29 febbraio...ebbene, S. Brigida è anche protagonista di una delle tradizioni più strane in Irlanda. Questa tradizione coincide con la festività della Santa e con l’inizio della primavera.
Secondo questa tradizione le coppie in Teltown, County Meath  risultavano legalmente sposate semplicemente dopo aver camminato  l’uno verso l’altro. Se il matrimonio non funzionava, pazienza! L’anno seguente si divorziava semplicemente camminato ed allontanandosi l’una dall’altra! Semplice, no?!
Difficile a credersi ma questa tradizione è sopravvissuta fino al 1920!

Borrowed Days

I primi giorni di Aprile sono ancora chiamati i Borrowed Day.
La leggenda narra che una mucca testarda e striata sosteneva che Marzo non fosse riuscita ad ucciderla. Queste affermazioni indispettirono Marzo che prese in prestito tre giorni di orribile mal tempo da Aprile. La furia della tempesta uccise la mucca!
Non c’è da stupirsi se tradizionalmente i primi tre giorni di Aprile è sempre brutto tempo e sono conosciuti come Laethanta na Riabhaiche, The Reehy Days, the Borrowed or Borrowing Days, the Skinning Days, ed altri nomi! J
Una poesia Irlandese infatti recita:
The first of them was wind and wet,
The second of them was snow and sleet,
The third of them was such a freeze,
It froze the birds’ claws to the trees.

Birthday Bumps

E’ una tradizione ormai conosciuta e praticata da tutti.
Durante la festa di compleanno dei bambini, 4 persone prendono per i piedi e per le mani il festeggiato e lo alzano, il numero degli sbalzi è direttamente proporzionale al numero degli anni compiuti dal festeggiato. La tradizione vuole che questo festeggiamento sia solo per i ragazzini anche se è comune anche per gli adolescenti….al massimo si rischia un mal di schiena! 🙂
Adesso non ci resta che sperimentare queste tradizioni irlandesi!;-)

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Una tradizione Irlandese: la Puck Fair

tradizioni natalizie a Dublino, i 12 pub

Halloween, una tradizione Irandese

Tradizioni Irlandesi: Tradizioni da matrimonio