Cosa non perdere in Irlanda: I Castelli Irlandesi
Attraverso un giro virtuale sull’Isola di Smeraldo vediamo cosa non perdere in Irlanda?
I castelli Irlandesi.
Dal più affascinante al più maestoso, dal più antico al più misterioso, I castelli dell’Isola di Smeraldo sono tra i più famosi d’Europa.
Dunluce Castle
Sulla Costa dell’Antrim si vede il maestoso Dunluce Castle. Costruito agli inizi del tredicesimo secolo, diventò presto la casa della famiglia McQuillan e del clan Mc Donnell.
Considerato uno dei castelli più impressionanti in Irlanda, si trova in una posizione strategica su un promontorio di basalto a strapiombo sul mare; leggenda narra che la cucina una volta crollò a mare trascinando con se 7 cuochi! Il castello è accessibile attraverso un ponticello che lo collega con il resto dell’isola. Per gli appassionati di cinema, questo castello ha ispirato il luogo Cair Paravel del libro/film le cronache di Narnia!
Tullynally Castle
Questo castello è legato ad una delle leggende più famose dell’Irlanda, Children of Lir.
Il nome Tullynally è un’adattazione del nome Tulaigh an Eallaigh – la collina dei cigni. La collina affaccia sul Lough Derravaragh, il leggendario lago della storia di Children of Lir che furono trasformati in cigni. Il Castello è rimasto pressappoco immutato nel secoli, anche se parti di esso sono state convertite in appartamenti per famiglie…l’accogliente tea room in origine era l’antico cortile!
Blackrock Castle
Situato a qualche chilometro dalla cittadina di Cork sulle sponde del fiume Lee, il Castello fu originariamente costruito dietro ordine della regina Elisabetta I per difendere il porto e la città da attacchi nemici. Distrutto e ricostruito più volte, Il Castello fu restaurato nel 2000 con il supporto del comune di Cork e dell’istituito di tecnologia che adesso è ospitato all’interno del Castello.